Smart Tracker è la soluzione di mobile parcel tracking rivolta al mondo dei trasporti e della logistica, dal piccolo trasportatore ai principali courier operativi su scala nazionale e internazionale.
La soluzione fornisce a tutti e in modo accessibile gli strumenti necessari per pianificare, tracciare e rendicontare tutte le fasi di una consegna o ritiro da effettuare.
Nel mobile parcel tracking, Smart Tracker è ideale per:
- tutti coloro che operano nelle spedizioni, dal piccolo spedizioniere ai corrieri espressi che operano su scala nazionale e internazionale avvalendosi saltuariamente di terzisti a cui affidano servizi di consegna e ritiro nei periodi di maggior picco. Grazie a Smart Tracker, infatti, questi ultimi possono integrarsi e accedere ai servizi del Courier utilizzando un semplice ed economico smartphone.
- tutti i centri di logistica e trasporto per conto terzi che necessitano di organizzare e monitorare i propri trasportatori fornendo eventualmente ai propri clienti finali un servizio di tracking e controllo che permetta di consultare via web tutte le spedizioni ricevute dal polo logistico ed inserire nuove richieste di ritiro che saranno evase dall’outsourcer logistico e inviate automaticamente al terminale mobile del trasportatore che copre il giro a cui il cliente è associato.
Smart Tracker è la soluzione ideael per il mobile parcel tracking, perché è:
- scalabile e flessibile
- immediatamente utilizzabile: in quanto host-solution, non c’è la necessità di installare alcun modulo applicativo sui propri sistemi; l’accesso ai servizi avviene tramite una web application accessibile via internet
- configurabile e integrabile con sistemi informativi di terze parti
- economica: la soluzione è disponibile in modalità SaaS (Software-As-A-Service), nessuna licenza quindi ma un canone annuo modulabile in funzione del numero di utenti registrati nel sistema
Smart Tracker si compone di:
Componente client (app) in grado di funzionare sui principali dispositivi smartphone oggi in uso (Android prossimamente iPhone), sia in copertura di rete mobile che in modalità offline.
Grazie ad essa lo spedizioniere può:
- effettuare la presa in carico dei colli da consegnare/ritirare direttamente dal sistema informativo del trasportatore (se disponibile) oppure gestire il borderaux delle consegne/ritiri acquisendo il codice del collo (barcode) tramite la fotocamera integrata o lettore barcode scanner esterno;
- geolocalizzare la propria posizione grazie al gps integrato nel device;
- geolocalizzare gli eventuali incassi dei contrassegni;
- raccogliere in fase di consegna o ritiro foto dei colli per certificare eventuali anomalie o a puro scopo documentativo;
- consultazione dei borderaux delle consegne e ritiri;
- raccogliere la firma autografa del destinatario della spedizione o del mittente del ritiro;
- utilizzare i servizi di telefonia per comunicare con la sede o i destinatari della spedizione;
- ricevere notifiche e aggiornamenti in modalità push dalla sede operativa;
- ricevere in modalità push nuove richieste di ritiro raccolte dalla sede operativa ed inviate allo spedizioniere conoscendo la sua posizione in tempo reale;
- gestire transazioni di pagamento con carta di credito tramite lettore esterno
Componente Web/Server utilizzabile dalla sede operativa grazie a cui poter:
- consultare lo stato di avanzamento delle consegne/ritiri in corso per ciascun giro;
- inserire nuove richieste di ritiro e notificarle al trasportatore tramite canale push;
- visualizzare su cartografia i luoghi di consegna/ritiro, stato spedizioni e posizione di ogni trasportatore;
- inviare e ricevere messaggi agli spedizionieri via instant messaging