Beacon App nell'aeroporto di Londra Heathrow

Beacon App: tracciare e gestire le informazioni

Le beacon app hanno avuto un grande impulso di crescita soprattutto nel settore del proximity marketing

Il marketing di prossimità (proximity marketing) è una tecnica di marketing che opera su un’area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

(Wikipedia)

Avrai sicuramente già notato che la maggior parte delle app che scarichi, ti chiedono di poter usare la tua posizione.

A seconda dello scopo dell’app puoi essere propenso o no a dare le tue informazioni di localizzazione.

Nel caso tu dica all’app di non utilizzare la tua posizione, certamente noterai che in seguito l’app ti lancia un pop up di notifica per informarti che potrebbe offrirti un servizio migliore, se solo attivassi i servizi di localizzazione della tua posizione.

Tecnologia location-based

La tecnologia location-based ha aperto un mondo di possibilità per i marketer. Li assiste molto nello scopo di indirizzare al meglio il loro target di riferimento.

Usando la tecnologia basata sulla posizione, possono impostare l’app perché invii una notifica ad un utente quando si trova in un determinato intervallo del proprio negozio.

Potresti non avere inizialmente intenzione di visitare quel negozio, ma se ricevi un’offerta che non puoi assolutamente perdere, potresti cambiare idea.

Un importante progresso nella tecnologia che ha dato ai marketer e ad altri l’opportunità di fare cose come questa sono i beacon:

Beacon App: cos’è un beacon?

Pensa a un faro …

Si trova in alto su una collina e invia un segnale a tutte le barche in mare che possono vederlo. Trasmette ripetutamente quel singolo segnale a tutti per informare tutti i naviganti su quanto è vicina la terra ferma.

faro

Bene, un beacon è molto simile ad un faro.

Un beacon è un piccolo trasmettitore radio Bluetooth. Sono dispositivi semplici di dimensioni contenute che ospitano CPU, radio e alcune piccole batterie al litio.

Oppure, a volte, funzionano tramite alimentazione collegata come una presa USB.

Il dispositivo è disponibile in varie forme e colori e potrebbe includere sensori di temperatura, accelerometri o altri componenti aggiuntivi esclusivi.

Tuttavia, tutti i beacon hanno una cosa in comune: il loro compito è trasmettere un segnale, proprio come il faro.

Ma, invece di emettere luce visibile, trasmette un segnale radio composto da una combinazione di numeri e lettere. E questa combinazione viene trasmessa a intervalli regolari di circa 1/10 di secondo.

Beacon App: qual’è l’importanza del beacon?

Quindi, perché questi dispositivi Bluetooth trasmettono messaggi preziosi?

Fondamentalmente aiutano a migliorare l’efficacia dell’app nel comunicare informazioni pertinenti ai suoi utenti.

Sono principalmente usati come strumenti che consentono azioni di marketing efficaci basate sulla posizione.

In questo modo, ad esempio, è  possibile consegnare ed attivare un coupon ad un potenziale cliente con messaggio utilizzabile quando l’acquirente è vicino a quel negozio o centro commerciale specifico.

Funziona semplicemente così:

  • Un centro commerciale installa i beacon nel proprio negozio e ciascun beacon avrà un determinato ID registrato nell’app designata.
  • Quindi, grazie a questa registrazione, un’app per smartphone può immediatamente riconoscere l’importanza dell’ID in arrivo dal beacon.
  • Lo smartphone quindi si rende conto che l’ID proviene da quel particolare centro commerciale. Ma, a parte questo, il messaggio ha poco significato da solo …
  • Quello che succede dopo dipende interamente dalla mobile app o da un altro programma usato per riconoscere cosa significa quel particolare ID.

Quindi, come riconoscere cosa significa quel particolare codice?

  • Il proprietario semplicemente programma l’app per leggere lo specifico codice e attivare una qualsiasi azione marketing che ritenga opportuna, ad esempio inviare un coupon.
  • Per semplificare, una volta che il beacon si collega comunicando all’app la tua posizione esatta, le possibilità di ciò che l’app stessa può fare sono infinite.

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Beacon App: cosa dicono le statistiche

È sempre più evidente che i beacon possono essere impiegati nelle aree più disparate e non solo nella semplice vendita al dettaglio.

In generale i beacon possono essere utilizzati per abilitare e accelerare il processo di tracciamento e gestione delle risorse, eliminando anche alcuni degli errori comuni commessi durante tale processo.

Sempre più frequentemente si assiste a numerosi casi innovativi di utilizzo di beacon, così oltre a negozi al dettaglio, abbiamo:

  • musei
  • hotel
  • centri commerciali
  • parchi a tema
  • aeroporti
  • e ci sono anche casi di utilizzo nel settore sanitario e nell’automazione domestica.

Ad esempio, il dipartimento di cardiologia del Centro medico universitario di Leiden (LUMC), nei Paesi Bassi, sta utilizzando i beacon per tenere traccia del tempo atteso dai pazienti con arresto cardiaco prima di ricevere determinati interventi.

Monitorare le tue risorse è uno degli aspetti più preziosi della tua attività.

Se non lo fai, ciò potrebbe comportare la perdita di risorse e dati, con conseguente danno per la tua azienda.

I becon potrebbero essere uno strumento efficace per realizzare il sistema di comunicazione tra le apparecchiature e il sistema di tracciamento dei dati.

Ad esempio, potresti facilmente coprire un grande magazzino con beacon per monitorare quanti prodotti finiti vengono inviati ogni giorno.

Beacon App: dati e logistica

Il passo successivo è la gestione. Utilizzando i beacon, è possibile:

  • monitorare parti e materiali durante il processo di produzione, in modo da evitare colli di bottiglia e ritardi nella linea di produzione;
  • assegnare un membro di uno specifico team ad un’attività, in base alla sua vicinanza alla posizione dell’attività in questione.

E stiamo vedendo statistiche positive sul tracciamento delle attività diverse dal proximity marketing dei negozi al dettaglio, come quelle che si trovano nel “Q2 2017 Report from Proximity Directory“.

Sopra ogni cosa fa riflettere il fatto che il settore della logistica con i suoi 9,1 trilioni di dollari, potrà risparmiare miliardi utilizzando le tecnologie di tracciamento delle risorse offerte da beacon e beacon app.

Le opportunità che possono sorgere utilizzando questa piccola tecnologia Bluetooth sono evidenti:

  • risparmiare denaro
  • snellire i processi
  • rivoluzionare il modo in cui le risorse vengono tracciate e gestite.

Mentre la vendita al dettaglio è stata il primo settore ad utilizzare i beacon, i dati mostrano che altri settori stanno rapidamente salendo a bordo per coglierne i benefici.