Perché siamo geneticamente Mobile First, e per capire perché lo siamo, basta consultare i dati Audiweb.
Il 56% della popolazione italiana, pari a 30,7 milioni di persone, accede ad Internet e di essi ben il 46,7% accede da mobile, mentre solo il 19,4% da desktop.
Questo pone una serie di riflessioni su molti aspetti, per primi la User Experience e il Digital Marketing.
La sfida è capire come coinvolgere una popolazione Internet sempre più connessa in mobilità da Smartphone, e molto meno connessa da desktop.
Noi abbiamo colto questa sfida sposando il Mobile First; per noi ideare e realizzare una Mobile App significa:
- progettare un customer journey che consideri per primo il punto di vista dell’uso mobile
- considerare che l’accesso alle informazioni e ai servizi in rete arriveranno via smartphone
- avere ben presente che i beneficiari sono persone in movimento, con tempi di attenzione dedicati molto limitati.
Mobile first, ma le aziende lo sanno?
Intervista a Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano. il mobile sta guadagnando consensi, la metà degli italiani già lo usa più del pc ma solo il 14% delle aziende ha una strategia mobile. La Gdo inizia ad affacciarsi al settore, il 39% dei clienti ha scaricato un’app ma uno su tre la ritiene poco utile.