sviluppo di app mobile

Sviluppo di app mobile: come trovare il partner ideale

Lo sviluppo di app mobile è sempre più una necessità, visto che il numero di utenti di app mobile è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. I dati statistici rivelano che il numero di utenti di telefoni cellulari avrebbe raggiunto i 4,77 miliardi nel 2017 ed è proiettato a superare i 5 miliardi nel 2019.

Perché l’app mobile è divenuto un imperativo aziendale

Dato l’enorme aumento del numero di utenti di dispositivi mobili, non è possibile pensare di sopravvivere e sostenere il mercato senza creare la propria app mobile.

Se i numeri sopra riportati non ti convincono ancora, diamo uno sguardo alle statistiche di Channel Advisor Corp., un fornitore leader di soluzioni di e-commerce basate su cloud:

  • Le loro vendite di dispositivi mobili sono aumentate fino a raggiungere i $ 449 milioni nel 2016.
  • Gli smartphone rappresentavano quasi il 70% del traffico complessivo oltre all’8% aggiuntivo dei tablet.
  • Nel 2016 il Giorno del ringraziamento, per la prima volta nella loro storia, gli ordini di e-commerce mobile hanno superato gli ordini da desktop.
  • Inoltre, è stato utilizzato un dispositivo mobile per completare quasi il 53% degli ordini totali.

Le applicazioni mobili ti offrono modi facili ed efficaci per raggiungere il tuo pubblico target e di conseguenza gli obiettivi di vendita.

Vista l’elevata richiesta del mercato, molte agenzie di sviluppo di app mobile corteggiano le imprese affermando di saper fare un lavoro unico per qualità, affidabilità e creatività, ma riuscire ad individuare il partner ideale è un compito molto difficile.

Per questo vogliamo darvi consigli su come trovare un partner affidabile per lo sviluppo di app mobile e quali sono i fattori da considerare durante la scelta del potenziale partner.

Come cercare un partner di sviluppo di app mobile

Descriveremo ora tre modi per iniziare la ricerca di un’agenzia di sviluppo di app mobile.

1. Utilizza la tua rete professionale

Le società con anni di esperienza nello sviluppo di app professionali  sono spesso molto richieste, costose e non sempre interessate a realizzare qualsiasi tipo  di app mobile.

Perché allora non ricorrere al tuo network di contatti? L’importante è saper descrivere con precisione le proprie esigenze.

Applica i concetti fondamentali del marketing e viralizza la tua necessità con post personali e annunci social, assicurandoti che siano pertinenti, ben visibili e abbiano un chiaro invito all’azione.

2. Sfrutta il potere dei social media

Pubblica i requisiti e la descrizione del tuo progetto sui canali social come LinkedIn, Twitter, Facebook o Instagram.

In particolare su LinkedIn, network esclusivamente professionale potresti trovare risposte e informazioni utili alle tue esigenze, compresi i feedback da parte di chi ha già scelto un partner per le sue app mobile.

Informazioni preziose a supporto delle tue decisioni.

3. Usa i motori di ricerca

E’ il modo più semplice di ottenere una lista nutrita di possibili candidati:

  • usa differenti query con parole chiave diverse, in modo  da coprire almeno gli aspetti più importanti del tuo progetto;
  • incrocia le liste ottenute dalle diverse Search Engine Result Page sezionando solo le prime 10 posizioni di ciascuna
  • seleziona quindi i nominativi delle aziende che compaiono in più di una delle 1° pagine risultanti

Ora hai la tua short list, ma prima di prendere una decisione valuta attentamente ognuno dei 10 punti, che dovresti prendere in considerazione prima di fare una scelta definitiva …. o quasi.

10 fattori da considerare durante l’assunzione di una società di sviluppo di app mobile

Ora che hai la tua short list, considera i seguenti aspetti per scegliere il tuo partner ideale per li sviluppo di app mobile:

1. E’ in grado di comprendere perfettamente le tue esigenze?

Il primo passo per selezionare il tuo partner di sviluppo di app mobile è assicurarsi che sia in grado di capire esattamente i tuoi requisiti di progetto.

Devi essere in grado di definire con chiarezza le caratteristiche funzionali, il pubblico a cui è destinata e gli obiettivi della tua app mobile.

Fai anche delle ricerche per per scoprire se qualcuno ha già creato un’app simile.

Se sì, allora non rinunciare al tuo progetto, ma studia come puoi differenziarti e esprimere valore aggiunto essendo più innovativo del tuoi competitor.

2. Esperienze eccellenti

Se un’azienda è esperta nello sviluppo di app mobile, avrà una comprovata esperienza di lavoro su diversi tipi di progetti rivolti a diversi settori verticali.

Hanno già esperienza nel tuo settore?

In ogni caso, la loro versatilità ed esperienza ti aiuteranno a determinare se sono i più adatti a realizzare il tuo progetto di sviluppo di app .

3. Avere un project manager dedicato

I project manager fungono da ponte tra te e il team di sviluppo dell’azienda che hai scelto.

Fai attenzione se esiste un divario culturale o di comprensione tra te e il tuo project manager, perché potrebbe ostacolare una comunicazione efficace che a sua volta potrebbe influenzare il progetto complessivo. Se scegli un partner estero, assicurati che il tuo partner possa renderti disponibile un project manager che parla la tua lingua o se hai una buona conoscenza dell’inglese che l’abbia anche lui.

Questo favorisce che eventuali sottili differenze culturali siano gestite efficacemente.

4. Tempo di consegna

È molto importante, per le aziende di sviluppo di app mobile, essere in grado di lavorare in tempi stringenti e avre la possibilità di riunioni con loro ogni volta che è necessario. Questo perché nel mondo digitale, il time to market è fondamentale per non perdere potenziali opportunità di business.

Quindi, assicurati che il partner che sceglierai che assumerai abbia tempi di consegna funzionali agli obiettivi, in modo entrare in tempo sul mercato senza farsi bruciare dalla concorrenza.

5. Focus incentrato sul cliente

Una brillante società di sviluppo di app mobile si concentra sulla comprensione dei bisogni e degli obiettivi dei propri clienti, invece di cercare di indirizzarli contro il loro interesse verso le strade più facili da percorrere per loro.

Capire gli obiettivi di business dei clienti significa saper fornire ai sempre prodotti di qualità.

6. Esperienza multi-piattaforme

Il partner scelto deve essere competente nello sviluppo di app per diverse piattaforme.

Il processo di sviluppo adottato per la piattaforma Android è completamente diverso dallo sviluppo di app iOS .

I partner deve consentirci di scegliere la piattaforma desiderata, piuttosto che forzare la nostra scelta su quelli a loro “più congegnali”.

Non scegliere mai un finto partner che “ti costringe” ad adottare una piattaforma.

7. Approccio collaborativo

Il tuo partner di sviluppo di app mobile dovrebbe renderti partecipe del processo di sviluppo.

Questo coinvolgimento consente di:

  • garantire che tutti i requisiti aziendali siano soddisfatti;
  • mantenere la trasparenza nel rapporto cliente-partner;
  • facilita una comunicazione costante e bidirezionale.

8. Equilibrio tra qualità e costo

È necessario adottare come 1° criterio di scelta del partner la qualità del lavoro.

Attenzione alle offerte particolarmente economiche perché potrebbero nascondere mancanze di qualità, competenze, infrastrutture, esperienza e creatività.

Ricorda che l’app sarà il volto della tua attività, quindi non scendere a compromessi con la qualità.

Il costo comunque il 2° criterio di scelta,  in modo da individuare i partner che a parità di qualità meglio si adattano al tuo budget.

9. Consulenza sulla generazione di revenue e contatti

La tua app non è solo una finestra di dialogo con il tuo target, ma è spesso uno strumento significativo per generare lead ed entrate.

Il tuo potenziale partner per lo sviluppo di app mobile dovrebbe essere pronto ad offriti consulenza specialistica per aiutarti a:

  • diffondere app e brand presso il pubblico target
  • favorire il download dell’app da parte del pubblico in target, ma soprattutto favorirne l’uso e la fidelizzazione
  • generare lead che possano poi essere profilati e “coltivati” da un marketing 1to1
  • sfruttare efficacemente la monetizzazione delle app.

Il partner deve essere sempre consapevole che l’obiettivo finale della tua app è aumentare conversioni e vendite.

10. Relazione a lungo termine

Non dovresti mai pensare allo sviluppo di app per dispositivi mobili come a un processo una tantum del tutto eccezionale.

Un app di successo è legata necessariamente ad un processo continuo di sviluppo.

Pertanto, cerca un’azienda che crede nello stabilire relazioni a lungo termine con i propri clienti.

Quindi controlla sempre le recensioni e i feedback che l’azienda ha ricevuto dai suoi clienti.

Conclusione….

Mentre scegli il tuo potenziale partner, tieni sempre presente che la tua decisione influenzerà la credibilità del tuo marchio.

Quindi, assicurati che non la influenzi negativamente!

Ricordati questa domanda: quali aspetti consideri mentre scegli il tuo potenziale partner per lo sviluppo di app mobile?