Mobile Publisher è la nostra soluzione per la realizzazione di apps a partire da:
- contenuti (documenti, foto, video, …) personali
- contenuti da repository aziendali e che si desidera rendere disponibili su mobile device.
Foto, video, documenti pdf, pagine web, file audio e modelli 3D
Tutte le tipologie documentali sono supportate e possono essere agilmente consultate tramite i viewer nativi integrati nelle app.
Mobile Publisher è lo strumento ideale per:
- la gestione della Content e Communication Strategy aziendale
- pianificare e gestire il ciclo di vita dei contenuti connessi alla comunicazione.
5 semplici regole per una Content Strategy di successo
- Analizzare il Brief
I contenuti partono dalla necessità del brand di comunicare qualcosa, che sia un prodotto il brand value o la brand proposition. Perché i contenuti rispecchino l’obiettivo proposto bisogna passare a chi se ne occupa un brief chiaro in cui specificare obiettivo, la propria idea in modo chiaro, le reference e i touch point di riferimento per ogni asset.
- Rispettare le linee guida del brand
Ogni azienda dovrebbe predisporre il proprio manuale di comunicazione, cioè un documento contenente le linee guida che permettano di avere una comunicazione integrata efficace e coerente. Per creare questo manuale è fondamentale conoscere bene il brand.
- Rispettare i formati e i Touch Point
Quando si inizia la produzione di contenuti è utile coinvolgere chi si occupa della User Experience. Infatti quando si creano contenuti per i touch point del brief, bisogna sempre capire dove questi andranno posizionati. Altre due informazioni che è fondamentale avere: dove e se ci sono call to action e la lunghezza del copy.
- Creare una strategia consumer driven
L’obiettivo di qualsiasi strategia di marketing è il consumatore. Una volta decisi i formati e gli asset, è importante definire la cosiddetta customer journey map. Il primo passo è identificare il consumatore: le sue abitudini, quali contenuti preferisce, come interagisce con loro, su quali device e in quali momenti della giornata. L’ultimo passo è la selezione dei contenuti. Non tutti gli utenti sono uguali e, soprattutto, non tutti hanno la stessa percezione del brand. Bisogna cercare di assecondare tutti, ovviamente con l’obiettivo di coinvolgerli e di innescare una loro interazione. La comunicazione deve essere coinvolgente, partecipativa, emozionale.
- Content Analysis
Tracciare i comportamenti dei consumatori aiuta a migliorare la loro esperienza e, di conseguenza, la loro percezione del brand. È fondamentale guardare con gli occhi del consumatore per trovare il giusto metodo per trasmettere il messaggio attraverso i contenuti e le immagini tenendo a mente che non sempre quello che a noi sembra un contenuto perfetto, lo è anche per i consumatori. Una loro analisi approfondita permette di capire i punti di forza e di debolezza.
- sincronizzazione e aggiornamento dei contenuti
- i documenti da visualizzare possono essere scaricati contestualmente al download dell’app
- oppure recuperati da un repository remoto o dal cloud ad ogni esecuzione.
- visualizzazione documenti
- la consultazione dei contenuti avviene attraverso appositi moduli viewer nativi specifici per ciascuna tipologia documentale.
- File pdf, foto, immagini, video, pagine web, etc.
- ogni documento è renderizzato tramite tool dedicato
- in questo modo siamo in grado di offrire la migliore user experience possibile ottimizzandola in funzione del device utilizzato.
- condivisione dei contenuti
- i documenti possono essere trasmessi via email
- inviati ad un processo di stampa
- condivisi con altre apps o sui principali canali social.
- analytics e statistiche di accesso
- tramite il sistema di tracciamento integrato è possibile raccogliere informazioni sulla navigazione degli utenti
- visualizzarle in forma aggregata nei report di attività periodici.
- custom contents
- qualsiasi contenuto di terze parti o funzionalità può essere inclusa in un’app creata con Mobile Publisher
- Se si ha la necessità di integrare contenuti residenti in un repository aziendale o in un area di storage privata è possibile adeguare il modulo di sincronizzazione alle specifiche esigenze.
- funzionalità avanzate
- non c’è limite alle funzionalità che possono essere integrate in un’app Mobile Publisher.
- Dall’acquisto di contenuti al modulo di acquisizione ordini per la forza vendita
- dall’invio di Push Notifications al proximity marketing basato su tecnologia iBeacons
- le app Mobile Publisher possono davvero soddisfare tutte le esigenze.
Di seguito solo alcuni dei possibili scenari in cui Mobile Publisher trova un utile impiego:
- Marketing: cataloghi, brochure, listini, schede prodotto, newsletter e comunicati stampa, report annuali
- Grande e Piccola distribuzione: presentazioni, cataloghi e volantini, raccolta ordini
- Editoria: libri, newletters, magazines, in generale qualsiasi tipo di pubblicazione
- Enti e Associazioni: magazines, newsletters, comunicati stampa e raccolta documenti
- Cucina e Enogastronomia: presentazioni di prodotti, ricette e schede analitico-descrittive, menu, listini
- Turismo: cataloghi e listini, brochures, guide di viaggio
- Arte e Cultura: cataloghi e guide per musei ed esposizioni, audio guide, presentazioni
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